L’area Salute è una delle aree tematiche del Multidistretto Leo. Istituita prettamente con lo scopo di tutelare o di migliorare la salute dell’individuo o della comunità.
Al suo interno l’area è composta da 2 delle 5 Cause Globali istituite dal Lions Club International.
L’area Salute è composta dai seguenti progetti:
I numeri del diabete
Il diabete è un’epidemia globale che colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini di tutto il mondo. Il diabete può condurre a complicazioni al cuore, ai vasi sanguigni, agli occhi, ai reni, al sistema nervoso e ai denti. Nei paesi industrializzati il diabete è la principale causa delle malattie cardiovascolari, della cecità, dell’insufficienza renale e dell’amputazione degli arti inferiori.
Si prevede che, entro il 2045, 629 milioni di adulti saranno diabetici.
I numeri del cancro infantile
La famiglia è il nucleo attorno al quale si sviluppano le comunità. La capacità delle nuove generazioni di crescere in modo sano è strettamente legata al supporto delle comunità locali. I Lions e i Leo hanno visto e constatato gli effetti del cancro infantile sui bambini colpiti da questa malattia e sulle loro famiglie. Per questo oggi sono impegnati a offrire loro una speranza grazie al loro servizio e al loro supporto concreto.
- Ogni 2 minuti viene diagnosticato il cancro a un bambino.
- 13% è la percentuale di aumento del cancro infantile negli ultimi 20 anni.
- 6 anni è l’età media in cui viene diagnosticato il cancro a un bambino.
- Il 90% dei casi di cancro infantile si verifica in ambienti dotati di scarse risorse.