Scopo di un Leo Club
Promuovere le attività di servizio umanitario tra i giovani nelle comunità con lo scopo di sviluppare le loro capacità di leadership, attraverso l’esperienza e le opportunità. Unire i soci in uno spirito d’amicizia, cameratismo e comprensione reciproca.
(Statuto Standard di Leo Club, Art. II)
Costituzione di un Leo Club
Passaggi necessari1:
- Un Leo Club viene costituito per volere di uno o più Lions Club;
- Il Lions Club che ha intenzione di costituire un Leo Club deve disporre di un gruppo di almeno 10 giovani di età compresa tra i 12 e i 30 anni;
- Il Lions Club Sponsor deve inoltrare tale sua volontà al Governatore Distrettuale, al Chairperson Leo del proprio Distretto Lions e al Presidente Distrettuale Leo; questi ultimi due provvederanno ad iniziare un percorso di formazione sia per i soci del Leo Club, sia per i soci del Lions Club, in particolare per il Presidente ed il Leo Advisor.
Riunioni di Leo Club2
Riunione di Club
La Riunione di Club si dovrà tenere non meno di due volte al mese, indicando luogo, orario e scopo della Riunione; la presenza fisica della maggioranza dei soci sarà necessaria per costituire il quorum.
Riunione del Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto dagli Officer del Club e da 3 consiglieri eletti; sarà responsabile delle procedure approvate dal club, verifica l’operato degli officer e presentare ai soci ed al Lions Club Sponsor una relazione annuale sulle attività svolte.
Scioglimento di un Leo Club
Un Leo Club viene sciolto a seguito di una delle seguenti condizioni3:
- Votazione favorevole allo scioglimento del Leo Club;
- Comunicazione di interruzione della sponsorizzazione da parte del Lions Club Sponsor;
- Comunicazione di revoca di Certificato d’Organizzazione da parte del Lions Club International.
Note
- Protocollo Leo Lions – Titolo I
- Statuto standard di Leo Club – Art.VI
- Statuto standard di Leo Club – Art.XV