Per ideare un service è necessario in primo luogo effettuate un’analisi della situazione odierna. Principalmente guardando tre aspetti:
- Individualizzazione del problema
Il service è lo strumento con cui i Leo Club cercano di migliorare la propria comunità risolvendo in totale o in forma parziale la situazione di partenza. Per questo motivo, l’individualizzazione del problema nasce da un esigenza della comunità o da un’esperienza personale o anche da un principio di etica dell’associazionismo. - Analisi delle risorse.
Dopo aver individuato il problema su cui il service deve intervenite, si deve analizzare le risorse che il Club/Distretto/MD ha a disposizione. I principali componenti da esaminare sono di diverse entità. Le principali sono di tipo economico, professionali che ogni socio può mettere in campo ma soprattutto temporali. La risorsa più preziosa di ogni singolo service è il tempo che ogni organizzatore mette a disposizione per il raggiungimento dell’obiettivo. - Definizione dell’obiettivo.
In base all’analisi delle risorse a disposizione e l’individuazione del problema; il Club/Distretto/Multidistretto definisce l’obiettivo dell’intero service.
Nella definizione dell’obiettivo si deve riuscire ad individuare il miglior modo possibile per risolvere totalmente o in forma parziale il problema ricercato.