La progettazione di un service deve rispondere principalmente a delle caratteristiche con il quale viene definito la struttura del service.
- Chi organizza il service?
Il club deve definire la struttura organizzativa. Ciò comporta capire se il service è effettuato dal solo Leo Club. Se fosse affermativo, si definisce un service Leo. In caso contrario, se la fase di Ideazione e/o quella di progettazione, è stata già effettuata dal Lions Club, possiamo definirlo un service Lions. Invece se il service necessità di una collaborazione esterna con Enti/associazioni possiamo definire il service un service a collaborazione esterna. Tale collaborazione prevede che l’ente esterno sia posto allo stesso livello organizzativo del Leo Club. - Dove viene effettuato?
Il Club deve definire anche l’area geografica ed associazionistica per comprendere al meglio se vi è la necessità di associazioni o enti terzi. - Tempo di attuazione?
La caratteristica temporale di un service è importante per la programmazione della vita associativa del Club all’interno della progettualità del service.
Il fattore temporale è collegato anche dal fattore economico. La disposizione economica, indice nella realizzazione di un service.