LA NOSTRA STORIA


Il programma Leo nasce con lo scopo di offrire ai giovani di tutto il mondo un'opportunità di crescita individuale attraverso il volontariato. Oggi i Leo sono 200.000 in tutto il mondo.

La missione della Fondazione Lions Club International LCIF è "Sostenere l'impegno dei Lions Club e dei partner al servizio delle comunità a livello locale e globale, offrendo una speranza e lasciando un segno nelle vite della gente attraverso progetti umanitari e contributi finanziari".

La necessità di coordinare meglio le attività su scala nazionale diventa sempre più forte. Così, nel 1995 viene ufficialmente fondato il Multidistretto Leo 108 Italy, con l’intento di unire tutti i Leo Club italiani sotto una struttura comune.

Dal 1996 il Multidistretto diventa operativo, organizzando i primi eventi e creando una rete di collaborazione che ha permesso ai Leo in Italia di crescere in modo solido e strutturato.

Per 100 anni i Lions (e per 60, i Leo) hanno servito le comunità locali e l’umanità. Questo importante anniversario è stato celebrato durante la Convention del centenario di Lions Clubs International, svoltasi proprio a Chicago, la città che ha dato i natali alla nostra associazione.

La LCIF supera il suo obiettivo per la Campagna 100: La LCIF Potenzia il Service. Durante la campagna, che rappresenta la più ambiziosa iniziativa di raccolta fondi dell’organizzazione fino ad oggi, sono stati raccolti 325 milioni di dollari.

Oggi, a distanza di quasi trent’anni, il Multidistretto Leo 108 Italy continua a essere il cuore pulsante del Leoismo italiano, punto di incontro per migliaia di giovani che scelgono di servire con entusiasmo e passione.