Leo Club Italia

Sito in fase di completamento

Stiamo migrando i contenuti dal vecchio sito, raggiungibile su old.leoclub.it, a quello attuale.

Cosa facciamo

Lavoriamo all’interno della società per dare un impatto positivo alle cause che ci stanno più a cuore, ascoltando le esigenze dei diversi territori e delle varie realtà che possiamo trovarci a conoscere

Tutte queste attività si riassumono nella parola SERVICE, che costituisce il fulcro della nostra Associazione

Cinque sono le principali tematiche che ci stanno a cuore:

L’Area Giovani ha lo scopo di coinvolgere  e aiutare i giovani a conoscere sé stessi e il mondo che li circonda, e a mettersi in gioco tramite l’esperienza leonistica nel mondo. In questo caso quello giovanile, tramite progetti e service creati appositamente per aiutarli nella crescita personale.

I progetti già attuati dall’Area Giovani sono:

  • la semplificazione delle modalità di ingresso all’interno delle scuole, anche attraverso un catalogo predisposto negli anni precedenti delle attività associative da proporre ad esse, cercando nuove possibilità di accesso;
  • l’integrazione dei Leo all’interno dei Service Lions degli Scambi giovanili, al fine di poter garantire una maggior estensione di questo progetto nella fase giovanile;
  • il progetto Kairos per la sensibilizzazione dei normodotati nei confronti del tema della disabilità attraverso l’approccio attivo nei confronti di esse, per comprendere la ricchezza celata dietro a queste ultime e facilitare l’inclusione sociale.
  • i Campi Giovani disabili, per dare l‘opportunità a dei ragazzi con abilità “speciali” di poter fare esperienze fuori dall’ordinario, vivere insieme e sconfiggere le paure con cui si confrontano quotidianamente. I campi sono creati per loro in ogni minimo dettaglio con l’unica e principale finalità di service a vantaggio e bene loro.
 
Durante l’anno vengono svolti degli incontri a livello europeo, dove tutti possono partecipare per conoscere ragazzi e ragazze da tutto il mondo, uniti dalla beneficienza.
 
L’attività cuore di quest’anno si intitola “Leo Fights Hunger” ed è volta ad unire tutti i membri dell’associazione nella lotta alla fame.
 
È possibile anche realizzare, durante l’anno, delle collaborazioni internazionali, come quella tutt’ora esistente tra Italia e Germania.

L’Area Ambiente si occupa della valorizzazione e della tutela del territorio attraverso progetti concreti mirati al rispetto dell’ambiente e di coloro che vi abitano.

Campi d’azione:

  • ATTENZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO: tramite attività di sensibilizzazione, ripristino e pulizia di aree verdi malmesse, giornate culturali
  • ATTENZIONE AGLI ANIMALI: aiuto a gattili e/o canili
  • ATTENZIONE ALL’ECOLOGIA: tramite la promozione della raccolta differenziata e del riutilizzo
  • ATTIVITÀ ONLINE: tramite convegni a tema ‘Green’ con esperti del settore che facciano comprendere l’importanza del mantenimento del nostro ambiente per la tutela stessa delle popolazioni che vi abitano e non solo
  • COLLABORAZIONI CON ALTRE ASSOCIAZIONI
  • M’ILLUMINO DI MENO: importanza dello spegnimento di monumenti delle città come simbolo dell’importanza del risparmio energetico.

 

L’obiettivo è quello di far comprendere, oggi ancor di più, che sentiamo sempre parlare del degrado ambientale, che è importante educare la comunità alla valorizzazione, al rispetto ed alla cura dell’ambiente per poterlo sempre più migliorare.

L’Area Vista e Salute si occupa di sensibilizzare sulle patologie inerenti alla vista, come glaucoma, ipermetropia, miopia, e tante altre.

Una della attività principali di questa area riguarda i Cani guida.

Il Servizio Nazionale Cani Guida, fondato dai Lions italiani, è una Onlus che ha la finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.

Nel Centro Addestramento di Limbiate ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita.

Un’altra attività cardine di questo service riguarda la raccolta, in ottiche e farmacie, di occhiali usati, ai quali può essere data una nuova vita e che possono essere donate a chi ne ha bisogno.

L’area Fame è un’area che offre numerose possibilità di aiuto sul territorio nazionale ed internazionale, nella quale rientrano tutte quelle attività che hanno come obiettivo la lotta alla fame e l’ottimizzazione delle risorse disponibili in una “battaglia” contro gli sprechi, toccando poi la tematica della qualità della nutrizione con progetti legati a questa.

Le attività di quest’anno seguiranno due direzioni:

  • Creare campagne social inerenti all’alimentazione e soprattutto allo spreco di cibo, creando ricette con cibi di recupero per sensibilizzare le persone allo spreco;
  • Entrare nelle scuole per creare pranzi o pasti per persone che ne hanno più bisogno.

Tema
Operativo
Nazionale

Tema
Sensibilizzazione
Nazionale

Service
Rilevanza
Nazionale

Lions Clubs
International
Foundation