Si tratta del nuovo service nazionale del Multidistretto Lions 108 ITALY e consisterà nel garantire uno screening gratuito dell’ambliopia (occhio pigro) nei bambini fra i 0 ed i 6 anni.
COME FARE?
Coordinarsi con i Lions per le giornate di screening che può essere effettuato da oculisti od ortottisti, attraverso l’uso di uno strumento detto “autorefrattometro”.
L’ambliopia consiste nel mancato sviluppo di una normale capacità visiva in uno dei due occhi ed è provocata dalla presenza di uno strabismo, più o meno evidente, o dalla presenza di un difetto visivo che rende l’acquisizione delle immagini differente tra un occhio e l’altro.
COMPIMENTO DEL SERVICE
In questo campo il nostro impegno dovrà essere massimo e potrà coadiuvare i Lions, soprattutto nei giorni in cui tantissimi Club scenderanno in piazza, offrendo lo screening gratuito della vista. Per coinvolgere i bimbi potrebbe essere utile unire lo screening ad altri service Leo (School4U, Let’s Play Different, etc…).
Non trascurabile, oltretutto, la possibilità per il Leo Club di accreditarsi come ulteriore interlocutore presso famiglie e scuole: nessuno ha la nostra capacità di entrare in sintonia con i ragazzi!