I Leo ed il Multidistretto 108 ITALY
I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Clubs International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità.
Oggi in Italia vi sono 3.466 soci Leo raggruppati in 307 Club.
Ciascun club è guidato da un Presidente che servendosi dell’aiuto di un Segretario, di un Cerimoniere e di un Tesoriere, coordina e sovrintende alle attività dei singoli soci.
Dato l’alto numero di club presenti sul territorio, esistono delle unità di coordinamento regionali che ne raggruppano un certo numero: i Distretti.
Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale che nomina i membri del suo staff (Office Distrettuali) che lo supportano svolgendo le attività necessarie al funzionamento dello stesso. Inoltre ogni distretto ha il proprio service distrettuale: il TOD (Tema Operativo Distrettuale), a cui tutti i Club partecipano.
I 17 Distretti presenti in Italia formano il Multidistretto Leo 108 ITALY.
Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale e i 17 Presidenti Distrettuali, insieme al Presidente del Multidistretto, al Vice Presidente e all’Immediato Past Presidente, compongono il Consiglio del Multidistretto.
Tale organo, che si riunisce circa cinque volte all’anno, si occupa di prendere le decisioni fondamentali che riguardano l’associazione a livello nazionale. Alle riunioni del Consiglio Multidistrettuale Leo partecipa, anche, il Chairperson del Multidistretto Lions che rappresenta un collegamento ufficiale tra il Multidistretto Lions ed il Multidistretto Leo.
LIONS CLUB – Pronti ad aiutare, in tutto il mondo
Lions Clubs International è l’organizzazione di club di assistenza più grande del mondo. Abbiamo 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in tutto il mondo.
Siamo anche tra le organizzazioni più efficienti: i nostri soci sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali. Ovunque lavoriamo, troviamo nuovi amici: bambini che hanno bisogno di occhiali, anziani che hanno fame, persone afflitte da problemi di salute o colpite da calamità naturali.
Questo perché portiamo il nostro aiuto con impareggiabile integrità ed energia ovunque sia necessario, nelle nostre comunità e in tutto il mondo.
I Lions sono ovunque. Siamo uomini e donne impegnati in progetti comunitari in oltre 208 Paesi e aree geografiche.
I Lions hanno una storia ultracentenaria. Fondata nel 1917, la nostra associazione è conosciuta principalmente per la lotta alla cecità che è parte della nostra storia e anche del nostro lavoro quotidiano. Inoltre, ci dedichiamo al volontariato sostenendo diversi progetti comunitari, tra cui protezione dell’ambiente, lotta alla fame e assistenza agli anziani e ai disabili.
VISIONE DEL LIONS INTERNATIONAL
Essere il leader mondiale nel servizio comunitario e umanitario.
MISSIONE DEL LIONS INTERNATIONAL
Dare modo ai volontari di servire la propria comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace e favorire la comprensione internazionale attraverso i Lions Club.
CODICE ETICO DEI LIONS CLUB
DIMOSTRARE con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro la serietà della vocazione al servizio.
PERSEGUIRE il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
RICORDARE che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
OGNI DUBBIO circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
CONSIDERARE l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esista per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.
SEMPRE adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
ESSERE SOLIDALI con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
ESSERE CAUTI nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
FINALITÀ DEL LIONS CLUBS INTERNATIONAL
ORGANIZZARE, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions Club.
COORDINARE le attività e rendere standard l’amministrazione dei Lions Club.
CREARE e promuovere uno spirito di comprensione e d’intesa fra i popoli del mondo.
PROMUOVERE i principi di buon governo e buona cittadinanza.
PARTECIPARE attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
UNIRE i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
FORNIRE un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.
INCORAGGIARE le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.
FINALITÀ DEL LEO CLUB
DARE ai giovani di tutto il mondo l’opportunità di contribuire individualmente e collettivamente allo sviluppo della società, quali membri responsabili della comunità locale, nazionale ed internazionale;
STIMOLARE fra i soci l’accettazione degli alti principi di etica;
SVILUPPARE le doti di leadership;
FORMARSI un’esperienza attraverso il servizio alla comunità;
FORNIRE l’occasione per promuovere la comprensione internazionale.