“Quanto pesa una lacrima? Dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”.
Gianni Rodari
L’Area Fame è un’area di rilevante importanza che offre numerose possibilità di aiuto sul territorio nazionale ed internazionale, nella quale rientrano tutti i service che hanno come obiettivo la lotta alla fame e l’ottimizzazione delle risorse disponibili in una “battaglia” contro gli sprechi, toccando poi la tematica della qualità della nutrizione con progetti legati a questa.
Il Coordinamento Nazionale quest’anno si è posto due obiettivi principali:
- la diffusione nel Multidistretto del Service “Stelle in Strada” (Service che nasce nel Distretto Leo 108 YA)
- la collaborazione tra i 17 Distretti e i loro Club con la Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Gli altri progetti che quest’anno vogliamo seguire sono:
- la collaborazione con le Mense e le Strutture Caritatevoli del proprio territorio;
- il “Pane in Sospeso”, creando convenzioni con panifici o esercizi simili per dare la possibilità a persone bisognose di ritirare quotidianamente un pezzo di pane;
- la raccolta delle Ricette di Recupero, proseguendo la ricerca e stesura del ricettario con materiale di recupero in cucina!
Ogni Distretto e singolo Club ha la possibilità di sviluppare autonomamente Service originali e/o riproporne in quest’Area, consigliando anche l’unione di questa con le altre Aree presenti nel Multidistretto.
Il Coordinamento Nazionale si impegnerà a monitorarli per poter anche diffondere quelli di particolare successo ed interesse, nonché ad essere un Team di aiuto e supporto per quest’anno sociale.
Insieme possiamo avere grandi risultati, per questo invitiamo caldamente alla collaborazione tra Club Leo limitrofi, nonché con i propri Lions Club sponsor e non solo!