Uno degli aspetti più importanti e caratterizzanti della nostra Associazione è l’internazionalità. Vi sono Leo Club in quasi ogni paese del mondo che operano per dare il loro contributo a migliorare la società, un punto di forza che spesso non sfruttiamo appieno.
L’Area Internazionale intende valorizzare la nostra internazionalità attraverso svariate aree di progetto:
- area Leo Exchange;
- area Campi e Scambi Giovanili;
- area relazioni Leo-Lions “Convention Internazionale Lions 2019”;
- area Leo Europa Forum.
Tutte queste aree contribuiscono alla crescita personale del socio Leo a un livello macroscopico, mettendolo a confronto e in contatto con ragazzi di altri paesi e di altre culture ma che però condividono al tempo stesso gli stessi valori. Valori che possono essere riassunti in questo modo:
- stimolare il Service internazionale;
- rappresentare il Multidistretto ai Leo Europa Forum (LEF);
- stimolare l’amicizia ed il confronto con Club, Distretti e Multidistretti esteri;
- abbattere le barriere socio-culturali;
- fornire l’opportunità di fare esperienza internazionale.
All’interno di quest’area ci sono tante persone preparate che sono pronte a seguire la vostra crescita a livello internazionale offrendo svariate possibilità per ampliare i vostri orizzonti.
Ci sono poi il “DL” Delegation Leader e l’ “ILO” International Liaison Officer che insieme seguiranno la parte del Leo Europa Forum, evento molto importante a livello Europeo e Internazionale in cui due volte l’anno i Leo di tutto il mondo si ritrovano e condividono esperienze, service e gettano le basi per la cooperazione internazionale.
Per concludere la vera forza dell’Area Internazionale è la diversità, il nostro motto si potrebbe riassumere con questa frase: “Different language, same feelings”.
Perché anche se con tradizioni e culture diverse siamo tutti LEO e tutti siamo qui per servire!
Alcune parole sul gemellaggio internazionale: si tratta di un accordo volontario e reciproco tra Club di Paesi diversi.
Lo scopo è “risvegliare e mantenere lo spirito di comprensione reciproca tra i popoli del mondo” e scambiare idee, creare suggerimenti e contatti, raccogliere esperienze comuni, promuovere amicizie e arricchire la vita del proprio Club.