Questo service consiste nella creazione di descrizioni in braille, stampate in 3D, di monumenti e luoghi d’interesse delle nostre città e dei nostri paesi. Un nuovo metodo per permettere ai non vedenti di venire a contatto con la realtà artistica e storica della città in cui vivono, o che si trovano a visitare, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia.
Verranno stampate non solo le descrizioni in braille, ma anche dei modelli in scala dei principali monumenti delle varie regioni, come a creare un’Italia in miniatura accessibile a tutti.
COME FARE?
La prima azione sarà individuare quali monumenti saranno oggetto di questo intervento.
La scelta potrà ricadere su quelli più rappresentativi, sia dal punto di vista storico sia da quello di fama e riconoscimento generale, e saranno i singoli Leo Club e Distretti a fare questa valutazione.
La seconda azione sarà coinvolgere chi quei monumenti li gestisce: Comuni, Fondazioni, Enti. Attraverso la stretta collaborazione con essi, potremo velocizzare e migliorare il nostro impegno, oltre che venire in contatto con interlocutori privilegiati per lo sviluppo non solo di questo service.
COMPIMENTO DEL SERVICE
L’obiettivo finale è quello di permettere la fruizione delle principali bellezze artistiche e culturali anche ai non vedenti. Potremo dire di esserci riusciti se, alla fine dell’anno, in ognuna Delle tre aree (Nord, Centro e Sud) un buon numero di Club avrà almeno una descrizione stampata in 3D e ogni singolo Distretto avrà il suo monumento.
È intenzione del Coordinamento, infine, organizzare una mostra nazionale di queste “opere”: la collaborazione fra Leo, Lions e tutti gli Enti interessati ci permetterà di dare vita a qualcosa di veramente unico!