Leo Club Italia

Sito in fase di completamento

Stiamo migrando i contenuti dal vecchio sito, raggiungibile su old.leoclub.it, a quello attuale.

Tema di Studio Nazionale 2007/2010: Secure on the Road

DESCRIZIONE

Il problema della sicurezza stradale riguarda molto da vicino il mondo giovanile. Sono tantissimi i giovani che ogni giorno perdono la vita sulle strada italiane per problemi legati alla velocità, alla disattenzione, all’alcool, alla droga ai farmaci e ad altre cause.

In una associazione nella quale il principio della difesa della vita è ampiamente propugnato ed assunto come valore fondamentale sul piano etico e comportamentale, deve essere considerato prioritario l’impegno diretto a salvare, ogni anno, migliaia di vite umane. O almeno, a provarci!

Anche noi Leo abbiamo dovuto piangere tanti nostri carissimi amici scomparsi in gravi incidenti stradali. Pertanto non possiamo rimanere inermi di fronte a questo problema e abbiamo il dovere morale di fare qualcosa per noi stessi e per i nostri coetanei che molto spesso, irresponsabilmente, metto a rischio la propria vita e quella degli altri.

Il Tema “Secure on the road” non va riferito solo ai pericoli che si incorrono nel guidare sotto effetto di sostanze psicoattive, spesso le cause più additate, ma ad una accezione di sicurezza di più ampio respiro. Per sicurezza, infatti, i Leo si riferiscono all’uso del casco, delle cinture, al rispetto del codice della strada e di tutto ciò che spesso viene dato per scontato.

Obiettivi

Questo Tema di Studio Nazionale aveva, pertanto, l’obiettivo di concentrare gli sforzi dei Leo su un solo grande tema al fine di far sentire a gran voce un messaggio chiaro e deciso a tutto il Paese e in particolare ai nostri coetanei sui rischi della strada e sul modo di prevenirli.

Il nostro obiettivo è stato quindi quello di sensibilizzare alla sicurezza stradale persone che appartengono alla stessa fascia di età cui noi Leo apparteniamo e questo ci ha aiutato ad instaurare un rapporto di complicità con i ragazzi che abbiamo incontrato.

RISULTATI OTTENUTI

Il Multidistretto si è associato alle tante campagne di sensibilizzazione già presenti, ma in modo originale e del tutto nuovo, organizzando, ad esempio, incontri nelle scuole superiori, corsi di guida sicura e attività nelle piazze, nelle palestre, nelle discoteche e nei luoghi dove si radunano i giovani.

I singoli Distretti e i Club hanno organizzato manifestazioni ed iniziative sul tema supportati da materiale informativo.

Inoltre a livello nazionale è stato realizzato uno spot pubblicitario contro la guida in stato di ebbrezza che ha avuto come testimonial l’attrice Bianca Guaccero.