Leo Club Italia

Tema di Studio Nazionale 2010/2012: I Giovani e le Energie Rinnovabili

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma

Lavoisier

Con questo Tema di Studio hanno voluto garantire un futuro migliore alle nuove genrazioni ed informare sull’esistenza di diverse fonti di energia rinnovabile e sul loro utilizzo, in quanto, già da tempo, i dati scientifici ci mettono in guardia sulla crescente velocità di esaurimento delle fonti fossili (petrolio, carbone e gas naturale) che sono da considerarsi limitate se viste in un’ottica storica a breve termine e pertanto appartenenti alla categoria delle risorse non rinnovabili.

Nel 2010 il fabbisogno energetico è soddisfatto per l’87,7% da fonti fossili e nello specifico:

  • petrolio 36.8%
  • carbone 27.2%
  • gas naturale 23.7%

È per questo che i giovani dovrebbero informarsi sulle energie rinnovabili, il cui utilizzo non solo consente un risparmio economico, ma soprattutto non pregiudica lo sfruttamento delle risorse naturali del pianeta e permette, quindi, di preservarlo per le generazioni future.

Tale progetto percorrerà due strade strettamente connesse tra loro: da una parte lo studio e la conoscenza del tema e dall’altra la sensibilizzazione e la diffusione dello stesso ci permetteranno di stimolare il confronto sulle energie rinnovabili, senza avvalersi di alcuna raccolta fondi.

Le energie rinnovabili studiate sono:

  • energia solare – radiazioni solari dirette e diffuse;
  • idrogeno – attraverso il reforming o l’elettrolisi dell’acqua;
  • energia eolica – energia meccanica del vento;
  • energia idroelettrica – energia potenziale dell’acqua in quota;
  • energia geotermica – calore degli strati più profondi della terra;
  • energia marina – correnti marine, gradiente salino e moto ondoso;
  • energia da biomasse – energia derivante da scarti biologici dell’agricoltura;
  • energia derivante da rifiuti – combustibile derivante da rifiuti (CDR).

RISULTATI OTTENUTI

Il progetto è stato diffuso dai Distretti e dai Club attraverso eventi di sensibilizzazione rivolti sia ai giovani che ad un pubblico adulto.

Il Multidistretto ha realizzato una brochure e ha promosso un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia a cui hanno partecipato 440 studenti appartenenti a 38 scuole e 8 Distretti Leo.

Le categorie del concorso erano le seguenti:

Scuole Primarie:

FUMETTO – Realizzazione di un fumetto che metta in mostra l’utilizzo delle energie rinnovabili.

DISEGNO – Realizzazione di un disegno che metta in mostra l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Scuole Secondarie di I Grado:

TEMA – Realizzazione di un tema sull’argomento “I giovani e le energie rinnovabili, costruiamo le basi per il nostro futuro”

Scuole Secondarie di II Grado:

RICERCA – Realizzazione di una ricerca che tratti le possibilità che potrebbero derivare da un maggior utilizzo delle energie rinnovabili (geotermica, idroelettrica, marina, solare, eolica, da biomasse, da rifiuti, da idrogeno). La ricerca deve trattare di tutte le fonti di energia qui sopra indicate.

SPOT – Creazione di un spot capace di rappresentare l’importanza che le energie rinnovabili dovranno ricoprire per il futuro delle prossime generazioni.

MANIFESTO – Ideazione di un manifesto che promuova l’importanza che le energie rinnovabili dovranno ricoprire per il futuro delle prossime generazioni.

L’Istituto S. Caterina di Voghera (Ib3) ed il Distretto Leo 108 Ab sono stati premiati per aver avuto il maggior numero di partecipanti.

 

I vincitori sono stati:

Scuole Primarie

Disegno

  1. Stefano Carotti – Scuola Foscolo Cremona (Ib3)
  2. Matteo Mazzolari – Scuola Foscolo Cremona (Ib3)
  3. Maria Pelle – Istituto Comprensorio Alassio (Ia3)

Fumetto

  1. Samuele Capurso – Scuola Principe Di Piemonte (Ab)
  2. Matteo Pedone – Scuola Principe Di Piemonte (Ab)
  3. Francesco Avantaggio – Scuola Principe Di Piemonte (Ab)

Scuole Secondarie di I grado

Tema

  1. Luca Bruno – N. Sauro Imperia (Ia3)
  2. Valentina Megiovanni – N. Sauro Imperia (Ia3)
  3. Rita Triolo – D. Alighieri Foggia (Ab)

 

Scuole Secondarie di II grado

Ricerca

  1. Marco Zocchi – Istituto Tecnico Bassi Lodi (Ib3)
  2. Alessio Betti – Istituto Agrario Emilio Sereni Roma (L)
  3. Andrea La Morella – IPSSAR Colombatto Torino (Ia1)

Spot

  1. Classe 4D – XXV Aprile Pontedera (La)
  2. Fiorella Coco – LISS Pietro Giannone Foggia (Ab)
  3. Marino, D’Orna, Locorotondo – Epifanio Fernando Mesagne (Ab)

Manifesto

  1. Carla Borromei – Istituto G.B. Impallomeni (Yb)
  2. Maria Francesca Aricò – Istituto G.B. Impallomeni (Yb)
  3. Teresa Rizzo – Istituto G.B. Impallomeni (Yb)