Leo Club Italia

Sito in fase di completamento

Stiamo migrando i contenuti dal vecchio sito, raggiungibile su old.leoclub.it, a quello attuale.

Tema Operativo Nazionale permanente 2001/2004: Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili

DESCRIZIONE

L’Associazione per le Malattie Reumatiche Infantili (AMRI) è un’associazione di volontariato e di solidarietà che si propone di operare in favore dei bambini affetti da malattie reumatiche. È stata costituita nel 1992 presso il Policlinico S. Matteo di Pavia da un gruppo promotore composto da genitori e medici.

Le malattie reumatiche sono patologie infiammatorie di causa spesso sconosciuta che, pur prediligendo le articolazioni, possono interessare ogni organo ed apparato dell’organismo. Hanno comunemente un andamento cronico e possono causare gravi conseguenze, come limitazioni articolari rilevanti, insufficienza renale, riduzione di crescita e seri danni oculari.

Nel loro complesso costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino.

RISULTATI OTTENUTI

AMRI e Leo Club, insieme, hanno realizzato i seguenti progetti:

comunicazione di massa – far conoscere il problema riguardante le malattie reumatiche al grande pubblico, attraverso una capillare opera di divulgazione rivolta sia ai cittadini che al mondo medico comprendendo anche il settore delle industrie farmaceutiche;
formazione degli insegnanti – l’adeguata preparazione degli insegnanti e del personale delle scuole è determinante per aiutare i bambini disabili a sentirsi degni di interesse nonostante i loro handicap oltre che a risolvere, nel migliore dei modi, i problemi pratici connessi all’handicap stesso;
attuazione della pediatric rule direttiva pediatrica attraverso una raccolta di firme – questo è un provvedimento che rende possibile la sperimentazione di nuovi farmaci nelle malattie rare del bambino.
Inoltre per sostenere l’AMRI i Leo hanno collaborato per creare un volume di disegni e poesie realizzati dai bambini delle scuole elementari e medie da donare ai piccoli pazienti affetti da malattie reumatiche del Gaslini di Genova.

Ogni Club e ogni Distretto ha sviluppato e portato avanti temi e service inerenti alle proprie realtà locali, attività indispensabili per la propria formazione e per far crescere in ciascuno quella cittadinanza attiva che da sempre ci contraddistingue.