L’Associazione Giovani Diabetici Italia Onlus (A.G.D.) è nata dalla volontà di alcune di alcune Associazioni Italiane di genitori di bimbi e giovani insulino-dipendenti, con la finalità di coordinare a livello nazionale gli sforzi e le attività di varie associazioni locali dei giovani diabetici e per rappresentare le associazioni verso gli Enti nazionali.
Le associazioni, in base alle risorse disponibili, offrono ai bambini e giovani diabetici ed alle loro famiglie le informazioni ed il supporto per tentare di risolvere insieme, i problemi legati alla quotidianità dello stato di diabetico. Vengono proposti momenti di discussione e di studio, campi scuola, azioni di interfaccia collettiva verso le istituzioni.
RISULTATI OTTENUTI
I fondi raccolti dal Multidistretto Leo 108 ITALY sono stati impiegati per finanziare borse di studio per la ricerca sulla terapia genica del Diabete Mellito di Tipo I°. Tali ricerche sono state svolte presso l’ambulatorio di Diabetologia dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, Milano.
Ove presenti in Italia, le varie sedi di A.G.D hanno garantito aiuto e supporto in occasione della Giornata Nazionale Leo.