L’Assemblea dei soci, all’interno di un Club Leo, è l’insieme dei soci che si
riunisce cadenzialmente a seconda degli statuti di Distretto e di Club in vigore.
Essa si riunisce per:
– fornire indicazioni di massima in merito all’andamento dell’Anno Sociale mediante il libero ed aperto confronto tra i soci del Club;
-approvare i Regolamenti, le modifiche, gli emendamenti ed i bilanci;
– eleggere gli Officer di Club;
– proporre la candidatura dei Soci del Club alle elezioni Distrettuali;
– ratificare l’eventuale esclusione di un Socio.
Nei diversi statuti e regolamenti adottati dai Club, devono essere presenti le decisioni che ciascuna assemblea può deliberare e le modalità (quorum, maggioranza più 1, 2 terzi, etc.).
All’interno di un club Leo, esiste inoltre un consiglio direttivo, che può convocare le assemblee riunendo solo i soci che da statuto lo compongono (Presidente di Club, Vice Presidente di Club, Past Presidente di Club, Segeretario, Tesoriere, Cerimoniere e Componenti del G.A.T).
In un Distretto Leo, le assemblee dei soci che si possono convocare sono principalmente di due tipologie:
– Consiglio Distrettuale
– Conferenza Distrettuale.
Nel Consiglio Distrettuale ogni Club ha una (1) delega propria e, a seconda dei diversi statuti e regolamenti adottati dai singoli Distretti, anche le cariche dello staff possono avere per ciascun componente un voto di uguale valore di quelli dei club.
Nella Conferenza Distrettuale invece, ogni Club ha un numero di deleghe che aumenta con l’aumentare del numero dei soci, quantificabile con lo schema seguente:
da 1 a 14 soci 1 delega
da 15 a 24 soci 2 deleghe
da 25 a 34 soci 3 deleghe
da 35 a 44 soci 4 deleghe e così via.
Come per il Consiglio Distrettuale, a seconda dello statuto e del regolamento in vigore, anche le cariche che compongono lo staff distrettuale possono avere diritto al voto come i club.
Nel Multidistretto Leo, esistono il Consiglio del Multidistretto e la Conferenza del Multidistretto, detta anche Nazionale.
Nel Consiglio del Multidistretto, ogni Distretto ha una delega, espressa dal Presidente Distrettuale o dal suo Vice da lui delegato.
Nella Conferenza del Multidistretto, come per quella Distrettuale, ogni Club ha diritto a un numero di delghe proporzionale al numero dei suoi soci, quantificabile con lo schema seguente:
da 1 a 14 soci 1 delega
da 15 a 24 soci 2 deleghe
da 25 a 34 soci 3 deleghe
da 35 a 44 soci 4 deleghe e così via.