Il Chairperson Distrettuale 1 2 3 è la figura preposta al collegamento e al dialogo fra mondo Lions e mondo Leo. Questo incarico può avere applicazione nel Distretto o nel Multidistretto, laddove nel primo caso svolge ruolo di rappresentante del Governatore e del Gabinetto presso il Consiglio Distrettuale e nel secondo rappresenta il Presidente del Consiglio dei Governatori e il Consiglio stesso presso il Consiglio del Multidistretto Leo, in entrambi i casi senza diritto di voto. Il suo è tuttavia un ruolo centrale nel rapporto di collaborazione fra Leo e Lions.
Nomina, durata dell’incarico e criteri di scelta
Come per il Leo Advisor, la nomina del Chairperson deve essere stabilita in accordo fra Governatore e Presidente. La Sede Internazionale raccomanda una durata dell’incarico di tre anni ed è prevista la possibilità di un secondo mandato.
Criteri da prendere in considerazione saranno:
– disponibilità ed esperienza del mondo giovanile;
– atteggiamento autorevole e discreto;
– conoscenza del mondo Lions utile a veicolare al meglio le problematiche e le opportunità riguardanti il Leo Club.
Per quanto possa sembrare elemento cruciale, la diretta militanza nel Leo Club non è aspetto dirimente nella scelta del candidato.
Competenze del Chairperson Distrettuale
Alcune delle competenze specifiche del Chairperson Distrettuale sono:
– sovrintendere al percorso di costituzione di nuovi Leo Club, garantendo che vengano rispettate le modalità e i parametri di formazione stabiliti dal Distretto Leo e Lions;
– assicurare la nomina dei Leo Advisor in ogni Club sponsor;
– facilitare la transizione da Leo a Lions;
– servire come consigliere non votante nel Consiglio Distrettuale Leo e come referente ufficiale tra il Gabinetto distrettuale Lions e il Consiglio Distrettuale Leo.
Svolge inoltre un ruolo cruciale nei rapporti amministrativi, assicurando al Distretto Leo e ai Leo Club un equo contributo economico, secondo le disposizioni o le tradizioni vigenti.
In generale, fa da garante nel Distretto per l’applicazione del Protocollo d’intesa Lions-Leo.
Buone norme di collaborazione per i Club e il Distretto
Vista l’importanza del Chairperson Distrettuale, è opportuno che in tutte le occasioni in cui de facto egli rappresenta il Governatore presso i Leo, gli venga data possibilità di saluto e intervento.
E’ previsto che riceva copia del modulo Leo-72, oltre al rapportino trimestrale (Leo-61).
Rappresenta buona prassi la comunicazione a inizio dell’anno sociale dei contatti dei Presidenti dei Leo Club e i loro Advisor, oltre a una lista dei soci uscenti per età.