Il Delegato d’Area, soggetto alla supervisione e alla direzione del Presidente Distrettuale (PD), sarà il principale responsabile dell’amministrazione dell’Area Operativa.
Le responsabilità specifiche del Delegato d’Area comprendono:
- Promuovere gli scopi di questa associazione;
- Supervisionare le attività dei presidenti di Club nell’Area operativa di propria competenza, secondo quanto disposto dal Presidente Distrettuale.
- In collaborazione con il coordinatore distrettuale GMT svolgere un ruolo attivo nell’organizzazione di nuovi club e nel consolidamento dei club deboli del distretto.
- Adoperarsi affinché ogni club dell’Area operi in base a uno statuto e regolamento di club regolarmente adottati.
- In collaborazione con il Coordinatore Distrettuale GLT, svolgere un ruolo attivo nel sostegno delle opportunità di sviluppo della leadership.
- Promuovere la rappresentanza alla conferenze nazionali e alle assemblee e alle conferenze del distretto di almeno l’intera quota dei delegati cui hanno diritto i club della sua Area.
- Effettuare visite ufficiali alle riunioni di club e alle serate per la consegna della charter su richiesta del Presidente Distrettuale.
- Organizzare periodicamente delle riunioni d’Area (Interclub) convocando i presidenti di Club dell’Area operativa di competenza e gli Officer distrettuali.
I compiti del Delegato d’Area sono stabiliti specificamente dal suo Presidente Distrettuale, in base alle esigenze dell’Area operativa e dei club della sua Area.
Uno degli obiettivi fondamentali è quello di fungere da supporto aggiuntivo al Presidente Distrettuale.
Tra i compiti che il Governatore Distrettuale può assegnare al Delegato figurano:
• Incoraggiare positivamente i presidenti di Club a raggiungere l’eccellenza;
• Fornire rapporti concisi sull’Area e sui Club alle riunioni distrettuali;
• Svolgere visite ufficiali ai club, secondo quanto richiesto dal Governatore Distrettuale e relazionare su di esse in modo tempestivo;
• Offrire ulteriore supporto ai club in difficoltà, secondo quanto
stabilito dal Presidente Distrettuale.
Gli scopi principali del Delegato d’Area sono: - Sostenere i Club forti: il Delegato d’Area non può aspettarsi che solo perché un club è forte oggi non avrà bisogno di aiuto domani; dunque non dimentichi che anche i club forti hanno bisogno di incoraggiamento. Inoltre, tenga presente che un club forte può essere la risorsa migliore per aiutare un club debole.
- Assistere Club in difficoltà: il Delegato d’Area, può collaborare con il team della leadership distrettuale per monitorare la salute generale dei Leo club dell’Area.
- Avviare nuovi Club: il Delegato può localizzare delle comunità nell’Area (laddove esista già un Lions Club) che possano trarre
vantaggio dall’avere un Leo club, contribuendo così alla crescita dell’associazione.
Per questo scopo sarà importante: - Individuare un Lions Club sponsor;
- Incontrare i Coordinatori distrettuali Global Membership Team e Global Leadership Team per definire una collaborazione finalizzata alla formazione di nuovi club e allo sviluppo di leader di club;
- Procurarsi informazioni e materiali necessari, insieme al Lions Club sponsor;
- Incoraggiare i club della propria Area a sponsorizzare nuovi club e offrire aiuto.
Una volta che un club è stato fondato, il Delegato d’Area avrà anche una parte di responsabilità nella sua cura.
Si assicurerà che queste azioni siano intraprese:
• Tutti i soci sono interamente orientati al lionismo e gli officer hanno ricevuto la formazione necessaria all’espletamento del loro incarico;
• Il club riceve visite frequenti da parte di Leo con grande esperienza;
• Il club riceve consiglio e guida qualora necessario.
Il Presidente Distrettuale potrebbe chiedere al Delegato d’Area di tenere un seminario di orientamento per i nuovi soci. Qualora il presidente avanzi questa richiesta, è possibile richiedere delle ottime linee guida per l’organizzazione e la conduzione di queste sessioni di orientamento dal GLT distrettuale.