Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da tre membri che vengono eletti annualmente nel corso dell’ultimo Consiglio del Multidistretto (MD).
L’elezione avviene durante la riunione programmatica dell’anno sociale, momento in cui il Consiglio incoming del MD Leo voterà a scrutinio segreto i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti; tra i candidati, saranno scelti quelli ritenuti in possesso di specifiche competenze, laddove per specifiche competenze si intende, generalmente, sia l’esperienza professionale sia, soprattutto, quella Leoistica multidistrettuale.
I membri del Collegio non devono essere membri del Consiglio del MD Leo e non devono appartenere al Distretto del PMD e del Tesoriere del MD Leo. Le candidature devono essere presentate al Presidente del Multidistretto (PMD) almeno 30 giorni prima della riunione del Consiglio in cui si terrà l’elezione e devono essere approvate dal Leo Club di appartenenza, autorizzata dal Lions Club Sponsor e dal Presidente in carica del Distretto Leo di appartenenza. Ogni membro del Consiglio del MD Leo potrà esprimere un massimo di tre preferenze. Risulteranno eletti i tre candidati che riceveranno il maggior numero di preferenze. Tra gli eletti, colui il quale avrà ottenuto il maggior numero di preferenze verrà dichiarato Presidente del Collegio; qualora due o più membri eletti avranno ricevuto lo stesso numero di preferenze si procederà al ballottaggio fino a che uno di essi non riceverà la maggioranza relativa dei voti.
Il compito del Collegio dei Revisori dei Conti è:
- vigilare sull’amministrazione finanziaria del Multidistretto Leo;
- verificare che le operazioni di tesoreria siano effettuate nel rispetto del perseguimento dei fini istituzionali;
- effettuare controlli di natura fiscale;
- esprimere un parere non vincolante in merito al bilancio preventivo del MD in occasione della prima riunione del Consiglio,
- esprimere un parere non vincolante in merito al bilancio consuntivo del MD in occasione della Conferenza Nazionale dell’anno successivo.
Per tale scopo, i Revisori dovranno ricevere una copia dei bilanci almeno 15 giorni prima della riunione in cui le loro relazioni dovranno essere esposte.