Il Presidente di Club è la carica più importante all’interno del Club Leo.
È il rappresentante legale del Club, nonché responsabile del suo operato e del comportamento dei Soci; egli fornisce l’immagine esterna del Club.
Mandato ed elezione
Il mandato di Presidente di Club ha durata di 1 anno (oppure fin quando il successore non sarà eletto e in possesso dei requisiti per ricoprire l’incarico)1.
L’elezione del Presidente dovrà avvenire durante la Riunione del Club con la maggioranza dei voti2.
Attività principali
Le attività principali di un Presidente di Club sono la programmazione delle attività durante tutto l’Anno Sociale, la partecipazione e la rappresentanza del Club nelle occasioni richieste e l’assegnazione degli incarichi del Consiglio Direttivo e degli Officer necessari al Club.
Doveri del Presidente
I doveri di un Presidente di Club sono la conoscenza degli Statuti e dei Regolamenti dell’Associazione; la condivisione dello spirito di Servizio all’interno del Club e mantenere costanti i rapporti con il Lions Club Padrino e il Distretto Leo.
Rapporto con i Soci
Un buon Presidente di Club dovrà fare in modo che gli Officer del Leo Club svolgano il ruolo assegnato; inoltre, dovrà coinvolgere i soci nelle decisioni, individuando le peculiarità di ciascuno e creando un clima di amicizia e collaborazione.
Saper delegare e responsabilizzare i soci, nonché rendere facile l’inserimento dei nuovi soci sono azioni basilari per avere un ottimo rapporto con tutti i soci.
Leadership
Il Presidente di Club deve rappresentare al meglio il significato della prima lettera dell’acronimo LEO, ovvero la Leadership.
Essere un buon leader in un Leo Club significa saper fare un bilancio delle attività svolte e dei traguardi raggiunti, dimostrando apertura al dialogo e al confronto; inoltre, bisogna saper condividere i risultati con tutti i soci del Club, premiando i soci meritevoli e riprendendo i soci meno impegnati, sapendo comunque fare autocritica nei riguardi del proprio operato.